Skip to content
Ostuni
ESPERIENZE

Ostuni

La “città bianca” di Puglia sorge su tre colli, a circa 218 metri s.l.m ed è circondata da uliveti, vigneti e numerose masserie fortificate e di antica manifattura.

È così denominata per via del suo caratteristico centro storico dipinto interamente con calce bianca: rappresenta una tappa imprescindibile da visitare quando si approda nel territorio pugliese. Domina la campagna e i vasti altipiani di ulivi, passeggiare per tutte le stradine del centro storico è piacevolissimo.

Gli edifici principali sono la Cattedrale e il Palazzo Episcopale. Da visitare anche il museo Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale. Si trova nel centro storico e possiede il calco della “Donna di Ostuni”, gestante con feto risalente a circa 27.000 anni fa.

Ostuni è conosciuta anche per la vicina costa balneare. Lunga circa 20 km è caratterizzata da una serie di spiagge lunghe e piccole insenature: località paradisiache da vivere di giorno e di notte.

Le spiagge di Ostuni sono tra le più apprezzate e visitate. Venti chilometri di litorale e vegetazione incontaminata dove è possibile godere di un mare cristallino e passeggiare nel parco delle Dune Costiere caratterizzato dalla presenza di una folta macchia mediterranea. Meritano particolare attenzione Torre Pozzella, una delle spiagge più belle e che incanta grazie alle scogliere, la natura selvaggia e le formazioni rocciose alte 6 metri, e Costa Merlata con le sue pittoresche calette.

Prenota il tuo soggiorno

    Compilando questo modulo acconsento al trattamento dei dati personali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Privacy Policy.